“TORNIAMO A FARE UN PICCOLO PASSO AVANTI”

(a cura del Gen. B. Luigi INFUSSI)

 

Sì, torniamo a fare un piccolo passo avanti, per offrire il nostro fattivo contributo alla Sicurezza Pubblica, come nell’ormai lontano 24 luglio 1995(*). Come già illustrato ampliamente, tale contributo di volontariato può essere sviluppato sia dai singoli soci, sia da formazioni (Teams) che verranno precostituite a livello di delegazione, gruppo di specialità o di sezione, anche sulla base della partecipazione ai corsi “on line”, che saranno organizzati da questa Presidenza.
Sono ancora nei nostri occhi le tragiche immagini del viadotto Polcèvera (Ponte Morandi) del 14 agosto 2018, come quelle del ponte sull’autostrada A6 Torino-Savona del 24 novembre 2019, oppure quelle del ponte di Albiano sul Magra, sulla SP70 ad Aulla, dell’8 aprile 2020: tragici eventi che tutti vorremmo non accadessero più.
Ogni infrastruttura di uso pubblico abbisogna di tutela e conservazione, per cui vanno attivati tutti gli strumenti necessari per evitare crolli e distruzioni evitando la probabile perdita di vite umane. Credo fermamente che potremmo contribuire fattivamente agli studi relativi alla valutazione dei “rischi locali”, mediante avvistamento, rilevamento e raccolta di dati, verifiche, rapporti, con l’eventuale conseguente allertamento delle Autorità competenti per il territorio.
A seguito della frequenza dei suddetti corsi (vedasi Anget.it/Comunicazione/Attività e Progetti), acquisendo la capacità di un corretto impiego delle attrezzature a disposizione e dei software cartografici, le delegazioni, gruppi di specialità e sezioni, potranno essere in grado di costituire, uno o più “Team” con una specifica formazione per svolgere le attività auspicate.
Le iscrizioni per i corsi sulle “ricognizioni delle infrastrutture finalizzate alla individuazione dei rischi” per l’anno 2021, saranno chiuse improrogabilmente il 15 giugno 2021. Per l’iscrizione basterà compilare il format che troverete sul nostro sito anget.it ed inviarlo a terzosettore@anget.it.
Sono certo, infine, che l’avvio di queste attività potrà costituire un attrattivo motivo di interesse per il nostro sodalizio anche da parte dei più giovani.
(*) 24 luglio 1995- Firma della Convenzione fra il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’A.N.G.E.T.. (Nella storia dell'ANGET).

 

Gen.B. Luigi INFUSSI

Roma, 11 marzo 2021

Torna in cima