DPI (Dispositivi di protezione individuale)

 

Si intende per DPI qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciare la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo. (art. 74 comma 1 - D.lgs 9 aprile 2008, n. 81)
I DPI sono suddivisi in tre categorie:

I cat.: DPI “solo per rischi minori” (esempio: guanti da giardinaggio, ditali per cucire, filtri protezione da raggi solari)
II cat: DPI per tutti i rischi non rientranti nella I e III categoria “rischi medi” (esempio: casco, guanti e scarpe da lavoro)
III cat: DPI per rischi di morte o di lesioni gravi ed a carattere permanente (esempio: dispositivi contro le cadute dall’alto, apparecchi di protezione delle vie respiratorie, dispositivi di protezione dal rischio elettrico…)

Tutti i DPI devono essere progettati e costruiti rispettando determinati requisiti la cui rispondenza è attestata dalla marchiatura CE nel singolo dispositivo o nel suo imballaggio.

Protezione del capo

In numerose attività il rischio di una lesione alla testa non può essere valutato in modo affidabile. Durante i lavori in cui la testa è esposta a un pericolo è obbligatorio l'uso di una protezione. Infatti, l'art. 5 dell’Ordinanza sui lavori di costruzione prescrive che i lavoratori debbano portare un casco di protezione per tutti i lavori in cui siano esposti al pericolo di urti o caduta di oggetti o di materiali.

Se vi è pericolo di caduta, ad esempio nei lavori con imbracature di sicurezza o su piattaforme elevabili a braccio articolato o telescopico, è obbligatorio utilizzare il casco con cinturino sottogola. Lo stesso vale nei casi in cui vi è il rischio di perdere il casco, come quando si eseguono lavori sopra la testa.

Qualsiasi elmetto sottoposto a un grave urto dovrebbe essere sostituito, non si devono applicare vernici, solventi, modificare o togliere uno qualsiasi dei componenti originali dell'elmetto.


I requisiti obbligatori degli elmetti di protezione per l'industria sono:
- assorbimento degli urti (l'elmetto ha una resistenza di una massa di 5 kg da un'altezza di 1 metro);
- resistenza alla penetrazione dei solidi (la punta di percussione non deve entrare in contatto con la testa, l'elmetto ha una resistenza di 3 kg da un'altezza di 1metro);
- resistenza alla fiamma (i materiali della calotta non devono bruciare con emissione di fiamma trascorsi 5s da allontanamento della fiamma);
- ancoraggi del sottogola (la forza esercitata provocata sull'elmetto deve permettere la rottura dell'ancoraggio);
- etichetta: ogni elmetto deve riportare una marcatura stampata o impressa o un'etichetta autoadesiva durevole che dichiarati i requisiti facoltativi ai quali è conforme, come segue:

  • Temperatura molto bassa: -20 °C / -30 °C
  • Temperatura molto alta: +150 °C
  • Isolamento elettrico: 440 V circa
  • Deformazione laterale: LD
  • Spruzzi di metallo fuso: MM

 

La norma di riferimento dei DPI del capo è la UNI EN 397 che definisce le caratteristiche costruttive ed i requisiti essenziali di resistenza degli elmetti al fine della protezione da alcuni rischi specifici: caduta di oggetti, lacerazioni, fiamme libere e dal possibile rischio di intrappolamento e soffocamento conseguente all’uso della cinghia sottogola.
Ogni elmetto deve avere un marchio stampato o impresso che riporti le seguente indicazioni:
- il numero della norma europea EN 397;
- il nome o la marca del fabbricante;
- l’anno e il trimestre di fabbricazione;
- il tipo di elmetto;
- la taglia.
Indicazioni complementari, quali le istruzioni o raccomandazioni di regolazione, di montaggio, di uso, di lavaggio, di disinfezione, di manutenzione e di stoccaggio, sono specificate nel foglietto di utilizzo.

Reti e cuffie protettive per i capelli

Ai sensi delle norme di prevenzione degli infortuni, non è ammesso lavorare con capelli lunghi liberi o trecce nelle vicinanze di organi in movimento che presentano pericoli di impigliamento dei capelli. Come protezione sono necessari reti o cuffie per capelli.

 


Elmetto Elmetto Elmetto

elmetto di protezione.


Torna in cima